torna alla home Composizione Archeologica: testa del filosofo e dioscuri
La Scuola Consiglio Docenti Ammissione Attività Didattica Biblioteca Pubblicazioni Eventi Contatti

gif storia della scuola

gif in evidenza

 

La Scuola di Alta Formazione in Architettura e Archeologia della Città Classica dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. diretta dal Prof. Felice Costabile. è una struttura di ricerca scientifica e di specializzazione particolarmente qualificata, che recluta i propri docenti e ricercatori, oltre che fra i professori della Facoltà di Architettura dell'Ateneo reggino, anche fra gli archeologi e gli storici più accreditati in Europa. Essa annovera infatti fra i propri docenti: il Rettore della Scuola Normale Superiore di Pisa, Prof. Salvatore Settis, il Direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene. Prof. Emanuele Greco, il Direttore dell'École Française de Roma, Prof. Michel Gras, il Vicedirettore del Deutsches Archaeologisches Institut Rom. Prof. Stefan Fryberger, l'Ordinario di Archeologia dell'Università di Bergen (Norvegia). Prof. Erik Østby,il Soprintendente Archeologo di Pompei. Dr. Pietro Guzzo.
La Scuola pubblica la rivista "Polis. Studi interdisciplinari sul mondo antico" e la Collana "Minima Epigraphica et Papyrologica", edite dal distributore più affermato a livello mondiale nel settore, "L’Erma di Bretschneider" di Roma (con 40.000 copie dì catalogo).
La Scuola è impegnata con ricerche scientifiche in Calabria a Locri e Caulonia (templi ionici: Prof. Felice Costabile, Prof. Erik Østby, Arch. Vincenzo de Nittis), a Sibari (impianto urbanistico di Ippodamo da Mileto: Prof. Emanuele Greco. Dr. Silvana Luppino), ad Antinoupolis (Egitto), ed a Creta (Grecia).
Il Master di specializzazione è arrivato al II ciclo. esso risponde ad un innovativo carattere interdisciplinare, con lo specifico obiettivo di fondere diverse esperienze, ponendo a confronto quella dei laureati in Lettere Classiche e Storia Antica con quella dei laureati in Architettura, Urbanistica, Storia e Conservazione dei beni Architettonici e/o Archeologici, Beni Culturali.
A tal fine è stato concepito un percorso di studi "incrociato", che ha portato gli uni a conoscere ed in parte ad acquisire le competenze degli altri. E’ stato pertanto realizzato un progetto formativo che, partendo da una comune base di cultura classica, ed integrandola con insegnamenti specialistici di base ove mancanti (come lingua e letteratura greca e latina), si è proposto di produrre una nuova figura di ricercatore ed operatore dei settori archeologico e architettonico, con conoscenza scientifica della civiltà classica e capacità progettuali e programmatiche nella realizzazione di parchi archeologici, musei, conservazione di scavi e di singoli monumenti, con particolare riguardo alle aree archeologiche calabresi, ed offre agli enti locali e di tutela l'opportunità di realizzare una valorizzazione dei siti, della quale non sfugge l'urgenza e la necessità sia per il progresso civile delle popolazioni che le abitano, sia per l'incremento dell'economia turistica.
La Scuola è impegnata con sedi territoriali a Locri, Gioiosa Jonica e Rosarno. La sede centrale è in Reggio Calabria, via T. Campanella 38/A e dispone di circa 250 mq per uffici, sala lettura, sala informatica e salette conferenze, ed inoltra fuori di tale metratura. di una sala conferenze per 100 posti e di ulteriori spazi per biblioteca (conta circa 3000 volumi).


 

Tutti i diritti sono riservati - Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria

Curatore pagine web - Salvatore Pippia